In Toscana come in Puglia, i baccelli di fave appena raccolti, quindi freschi e croccanti, si sbucciano direttamente in tavola, e si mangiano con il pecorino stagionato accompagnato con un po’ di pane: una tradizione di origine contadina che ancora oggi si ripete quando le fave sono di stagione. Il pesto di fave è una ricetta tipica della Liguria, e in particolare della zona di Levante, è conosciuto anche con il nome di “Pestun de fave” o “Marò”. La preparazione del pesto di fave ha origini antiche e molto umili risalenti alle famiglie contadine che preparavano il pestun de fave per insaporire il pane secco.
Il pesto di fave è una semplice ma gustosa preparazione tipica della stagione primaverile, in quanto le fave fresche, ingrediente principe di questa ricetta, sono reperibili solo durante questo periodo dell’anno; quelle acquistate da Terra Condivisa sono speciali e daranno un tocco in più alla vostra ricetta!!
Ingredienti per 2-3 persone
- Fave fresche 150 g
- Pecorino 75 g
- Olio extravergine d’oliva 70 ml
- Aglio 1 spicchio
- Menta 4 foglie
Istruzioni
- Per preparare il pesto di fave, cominciate dalla loro pulizia: sgranatele, privatele della buccia esterna più dura e abbiate cura di togliere anche la pellicina che le riveste.
- Versate le fave nel mixer e unite lo spicchio di aglio intero sbucciato, il formaggio grattugiato, le foglie di menta e l’olio a filo.
- Azionate il mixer e frullate il tutto ad intermittenza, interrompendovi a intervalli regolari dopo pochi secondi (così da non surriscaldare eccessivamente le lame), fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo. Per un pesto di fave perfetto, mettete le lame del mixer in frigorifero almeno un’ora prima della preparazione in modo da non surriscaldare eccessivamente la salsa.
- Trasferite in una ciotolina il pesto di fave ottenuto e se non lo utilizzate subito potete coprirlo con pellicola trasparente oppure con l’olio extravergine d’oliva.
- Utilizzatelo per condire gustosi primi piatti!
…e buon appetito!!