Frittatine arrotolate con crema al basilico

Originario dell’Asia, il basilico è un’erba aromatica dalle foglie verdi brillanti la cui coltura è una delle più diffuse in Italia. Gli ortolani di Terra Condivisa lo hanno preparato per voi in utilissimi vasetti che troverete nelle nostre cassette, da utilizzare per i vostri menù estivi!!! Le numerose virtù e gli oli aromatici che lo contraddistinguono ne fanno, infatti, uno degli odori più utilizzati in cucina per insaporire gustosi piatti e drink. È inoltre un antiossidante naturale utilizzato anche per purificare il respiro e migliorare i processi digestivi

Le frittatine arrotolate con crema al basilico che vi proponiamo sono una variante senza farina delle classiche crepes salate: un piatto freddo, sfizioso e divertente, che si può preparare con il nostro basilico fresco e gustare come aperitivo o come fresco secondo piatto.

Ingredienti

  • 400 gr di ricotta
  • 5 foglie di basilico della vostra piantina Terra Condivisa
  • 4 uova
  • 1 cipolla
  • Una manciata di pinoli
  • qb olio di oliva extra vergine
  • qb sale
  • qb pepe

Istruzioni

  1. Sgusciate le uova in una ciotola, unite 1 pizzico di sale e 1 macinata di pepe e sbattetele con una frusta, quanto basta ad amalgamare i tuorli con gli albumi. Scaldate pochissimo olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente di 20 cm di diametro, versate il composto in modo da formare una frittatina,  fatela dorare su un lato, giratela e lasciatela dorare anche dall’altro. Preparate altre frittatine con il composto rimasto.
  2. Lavorate la ricotta a crema con 1 filo d’olio, 1 presa di sale, 1 macinata di pepe e le foglie di basilico sminuzzate con le mani. Unite i pinoli tostati in un padellino senza condimento e tritati grossolanamente e mescolate fino a ottenere una crema il più possibile omogenea.
  3.  Spalmate la crema di ricotta appena preparata sulle frittatine, arrotolatele con delicatezza, avvolgetele in carta da forno e conservatele in frigorifero fino al momento di servire.
  4.  Srotolate le frittatine con crema al basilico dalla carta da forno, disponetele delicatamente su di un piatto da portata servitele in tavola

………..e buon appetito!