Ricette

Torta Pasqualina

Siamo alle porte della festività di Pasqua e la cassetta di Terra Condivisa con i suoi ottimi spinaci è l’ideale per preparare un’ottima torta Pasqualina Sicuramente tutti ne avete sentito parlare: è una torta salata tipica del periodo di Pasqua e tradizionale della Liguria anche se, ormai è conosciuta e preparata in tutta Italia. Si tratta di una torta rustica di pasta brisè…

Leggi di più

Focaccia in padella senza lievitazione

Quante volte veniamo colpiti da una voglia irrefrenabile di pizza o focaccia ci manca il tempo per lievitazione? Ecco che viene in nostro soccorso la focaccia in padella senza lievitazione.Per realizzare questa focaccia farcita si usa il lievito istantaneo, lo stesso che si utilizza per fare i dolci ma non vanigliato. La focaccia in padella è davvero…

Leggi di più

Zuppa di cavolo nero, patate e ceci

Ecco un buon modo per utilizzare una parte dei prodotti a disposizione con la nostra cassetta settimanale: la zuppa di cavolo nero, un modo ottimo per mangiare un ortaggio tra i più salutari di cui disponiamo: Il cavolo nero infatti è un valido alleato per salvaguardare il cuore perché contiene molto calcio e ha un forte potere antiossidante,…

Leggi di più

Zuppa di zucca e ceci

La zuppa di zucca e ceci è un piatto autunnale sano, gustoso e proteico; una vera coccola cremosa che si prepara in poco tempo, ma da tanta soddisfazione. Con i primi freddi non c’è nulla di meglio di una bella zuppa calda e saporita, e l’abbinamento zucca e ceci è vincente: la cremosità della zucca…

Leggi di più

Sformato di pasta e verza

Ricco e saporito, lo sformato di pasta alla verza è perfetto sia come primo piatto sia come piatto unico ed è facile da preparare  Ingredienti per 6 persone 350 gr di pasta di semola 200 gr di pancetta affumicata o bacon 800 gr verza di Terra Condivisa 80 gr di burro 4 uova 3 cucchiai…

Leggi di più

Sandwich al radicchio con prosciutto crudo

Il radicchio è un pregiato ortaggio invernale, caratterizzato da un sapore inconfondibile e piacevolmente amarognolo e pungente, con coste croccanti, che lo rende protagonista di numerose ricette o perfetto per accompagnare piatti di pesce o di carne. E’ una pianta sana, che fornisce importanti principi nutritivi, contiene molta acqua, fibre, proteine, beta-carotene, sali minerali come…

Leggi di più

Spaghetti con broccolo romanesco e guanciale

Voglia di un primo ricco e saporito? Allora dovete assolutamente provare la pasta con broccolo romanesco e guanciale! Questo simpatico cavolo dalla forma piramidale e dalle curiose rosette incontra una gustosa dadolata di guanciale in un mix di sapori irresistibile per un primo piatto tanto semplice quanto sfizioso. Ma qual’ è il vero segreto di questa…

Leggi di più

Cannelloni al radicchio pancetta affumicata e trito di nocciole

L’orto di Terra Condivisa in questo periodo e ricchissimo di radicchio, ti tanti colori e varietà diverse. Vi proponiamo quindi una gustosa ricetta per utilizzare il radicchio delle nostre cassette, un primo che può essere anche fare parte del vostro menù delle feste: provate e fateci sapere!!! Ingredienti 12 cannelloni secchi 900gr di radicchio di…

Leggi di più

Chips di cavolo nero

Il cavolo nero è una verdura prelibata, particolarmente diffusa in Toscana, bellissima da vedere, con le sue foglie dal colore verde scuro, che con la cottura diventa lucido e brillante. Lo trovate protagonista di molte ricette, per esempio  le chips di cavolo nero: una ricetta di tendenza, da fare al forno, perfetta per aprire la tua cena…

Leggi di più

Pasta zucca e scarola

Insieme alla zucca, ormai veterana presenza nella cassetta di Terra Condivisa, ha appena fatto il suo ingresso la scarola, una varietà di indivia dal gusto caratteristico e deciso: perché non accoppiarle anche nel nostro menù. Provate questa semplice ricetta e vedrete che bontà!! Ingredienti 500 g di zucca, quella buona di Terra Condivisa 1 cespo…

Leggi di più

Pomodori verdi Terra Condivisa sott’olio

Quando li ho visti nelle cassette in magazzino ho subito chiamato gli ortolani a Castel Raniero :” Ma questi pomodori come si usano?” Ed ecco anche a voi la risposta…..Li dovete proprio provare sui crostini o come accompagnamento ai vostri aperitivi: una vera specialitàP Ingredienti · 1 kg Pomodori verdi Km0 di Terra Condivisa ·  q.b. Acqua…

Leggi di più

Gratin zucca porro e formaggio

Una ricetta facile, sana e golosa per preparare la zucca gialla che trovate settimanalmente nella cassetta Terra Condivisa: piacerà a grandi e piccoli!! Ingredienti 1,2 Kg zucca speciale Terra Condivisa, quella buona 200 gr formaggio (tipo Asiago) 2 porri Terra Condivisa 30 gr burro Sale qb Pepe qb Procedimento 1) Pulisci la zucca, togli la…

Leggi di più

Plumcake zucca e cacao

Il plumcake alla zucca è un dolce soffice e speziato, tipicamente autunnale, Me lo ha fatto assaggiare per la prima volta la mia amica Claudia e devo dire che mi davvero conquistato per il suo sapore delicato e il suo inebriante profumo….provare per credere!!! Ingredienti per uno stampo 28×10 100 gr di farina 00 50…

Leggi di più

Zuppa gratinata zucca e porri

Zuppa gratinata con porri e zucca La zucca è un ortaggio di fine estate e autunnale ed è un ottimo ingrediente sia per ricette salate che dolci: in cucina è un vero jolly, ricca di vitamine A e C, betacarotene, fosforo, potassio e calcio. Fra le diverse ricette, abbiamo scelto la  zuppa rustica gratinata con…

Leggi di più

Crostini mele Brie e noci

Questi crostini sono degli stuzzichini irresistibili e tutti da provare per un aperitivo o un antipasto facile; è una ricetta semplice ed anche un modo per riciclare il pane avanzato. Un sapore dolce-salato che ben si sposa con un buon aperitivo a base di sciroppo di sambuco Terra Condivisa! Ingredienti 2 filoncini di pane integrale…

Leggi di più

Sangria Bianca

La speciale Sangria che oggi vi proponiamo si differenzia da quella originale che tutti conosciamo per quel tocco di leggerezza e freschezza in più, oltre che un delicato colore che si discosta molto da quel rubino profondo della più famosa versione… stiamo parlando della Sangria Bianca: profumo e dolcezza che conquista tutti al primo sorso,…

Leggi di più

Gazpacho

Il Gazpacho è uno di quei piatti freddi estivi che fa subito venire in mente la Spagna: è una zuppa fredda originaria dell’Andalusia, la regione a sud della penisola iberica, famosa per essere anche la patria del Flamenco. Questo piatto ha origini contadine: grazie alla sua freschezza i braccianti lo portavano nei campi durante le…

Leggi di più

Pesto con le zucchine Terra Condivisa: una delizia!!

Il pesto di zucchine è una versione particolare e gustosa del pesto tradizionale. A differenza di quello genovese presenta un valore aggiunto che rilascia una nota di freschezza: le zucchine aggiunte a crudo! Ideale per arricchire toast e antipasti, perfetto con la pasta. Zucchine Terra Condivisa 200 g Olio extravergine d’oliva 125 g Sale fino…

Leggi di più

Salsa Tzatziki

In queste settimane il caldo sole estivo ha fatto produrre al nostro orto tanti ottimi cetrioli, perciò abbiamo pensato di offrirvi qualche spunto per realizzare appetitose e sane ricette perfette per le vostre cene in compagnia o i vostri pranzi in ufficio utilizzando questa freschissima verdura. Tzatziki Lo tzatziki è un antipasto grecofacile da realizzare…

Leggi di più

Peperoni verdi al forno con pomodorini e basilico

La ricetta dei peperoni verdi al forno è semplice, veloce, ma perfetta per portare in tavola un contorno versatile che profuma d’estate e che piace a tutti. Dolci, piccoli, lunghi, non importa: i peperoni verdi sono buoni in tutte le loro varianti, purchè ben cucinati. Ingredienti per 4 persone: 4 peperoni verdi Terra Condivisa 16…

Leggi di più

Pasta coi fagiolini Terra Condivisa: un primo piatto solidale

Con l’arrivo delle prime giornate calde si ha proprio voglia di preparare piatti poco elaborati, leggeri ma comunque gustosi. Ci sono alcuni ortaggi, come i fagiolini, che sono tipici della stagione primaverile ed estiva e si prestano per la loro versatilità a realizzare ottime ricette, come i bucatini coi fagiolini: un piatto ricco e dal…

Leggi di più

Pasta e fagiolini

Con le prime giornate di sole e i primi caldi si ha proprio voglia di preparare piatti poco elaborati ma gustosi. Ci sono alcuni ortaggi, come i fagiolini, che sono tipici della stagione primaverile ed estiva e si prestano per la loro versatilità a realizzare ricette davvero gustose, come i bucatini coi fagiolini: un piatto…

Leggi di più

Frittatine arrotolate con crema al basilico

Originario dell’Asia, il basilico è un’erba aromatica dalle foglie verdi brillanti la cui coltura è una delle più diffuse in Italia. Gli ortolani di Terra Condivisa lo hanno preparato per voi in utilissimi vasetti che troverete nelle nostre cassette, da utilizzare per i vostri menù estivi!!! Le numerose virtù e gli oli aromatici che lo…

Leggi di più

Mezze maniche fave e pecorino

Le fave fresche sono una delle poche verdure che ancora si trovano solo nella loro stagione, in primavera. Questo è sinonimo di maggior qualità, perciò approfittane! Nella cassetta di Terra Condivisa ne puoi trovare un sacchetto da 500 gr perciò non lasciarti sfuggire l’occasione di preparare le mezze maniche al pecorino e fave: un primo…

Leggi di più

Pesto di fave

In Toscana come in Puglia, i baccelli di fave appena raccolti, quindi freschi e croccanti, si sbucciano direttamente in tavola, e si mangiano con il pecorino stagionato accompagnato con un po’ di pane: una tradizione di origine contadina che ancora oggi si ripete quando le fave sono di stagione. Il pesto di fave è una…

Leggi di più

Fragole, insalata e… cipollotti!

Il sole continua a splendere su Castel Raniero e sotto la serra le nostre piantine ci regalano ancora le deliziose fragole che tanti di voi stanno prenotando ogni settimana. Grazie del vostro sostegno e della vostra fiducia!! I nostri ortolani la prossima settimana raccoglieranno per voi, oltre alle fragole e all’insalata, i cipollotti bianchi, cipolle…

Leggi di più

Insalata di pomodori e fragole

Vi proponiamo una ricetta ideale per una entrée elegante e gustosa, ma che può anche essere adatta al  vostro pranzo in ufficio… tutto con i prodotti freschi e solidali “Terra Condivisa”. Ingredienti per 2-3 persone 12 fragole qualche foglia di insalata verde croccante 1 mazzetto di rucola 6 – 7 bocconcini di mozzarella foglie di…

Leggi di più

Ancora fragole… e qualcosa in più!

La produzione di fragole continua senza sosta e ci fornisce tanti buoni frutti: i nostri agricoltori e volontari ogni martedì e venerdì sono al lavoro per preparare i cestini in consegna nelle vostre case! Il bel sole di Castel Raniero intanto ha fatto crescere anche la nostra freschissima insalata, che abbiamo piantato in diverse varietà:…

Leggi di più

Confettura di fragole e zenzero

Vi proponiamo questa deliziosa ricetta per realizzare una confettura con una nota in più, quella della radice di zenzero, per poter gustare il sapore delle fragole “Terra Condivisa” tutto l’anno, per farcire deliziose crostate, per una colazione con una nota speziata… o per un aperitivo con un formaggio di media stagionatura. Ingredienti 1 kg fragole…

Leggi di più