Zuppa gratinata con porri e zucca
La zucca è un ortaggio di fine estate e autunnale ed è un ottimo ingrediente sia per ricette salate che dolci: in cucina è un vero jolly, ricca di vitamine A e C, betacarotene, fosforo, potassio e calcio. Fra le diverse ricette, abbiamo scelto la zuppa rustica gratinata con porri, perfetta per una cena fra amici o da proporre ai vostri ospiti vegetariani, nella quale le verdure si alternano a golosi strati di formaggio Emmentaler e pane di segale
Ingredienti per 4 persone
- 400 gr di zucca
- 6 dl di brodo vegetale
- 20 gr di burro
- 150 gr di emmental
- 8 fette di pane di segale
- 2 porri
- Sale q.b.
Preparazione
1) Pulisci i porri elimina la radice; lavali, asciugali e dividili a rondelle.
2) Taglia la polpa di zucca a scaglie dello spessore di circa 1/2 cm (per facilitare l’operazione puoi usare una grattugia a lama lunga) e mettile, insieme ai porri, in una larga padella antiaderente in cui avrai fatto sciogliere il burro.
3) Rosola le verdure nel burro a fiamma viva per un paio di minuti, aggiungi una presa di sale, bagna con il brodo bollente, copri il recipiente, abbassa la fiamma e cuoci per 15 minuti. Scola zucca e porri con un mestolo forato e tieni il brodo in caldo.
4) Disponi 4 fette di pane sul fondo di 4 piccole pirofile monoporzione, cospargile con metà dell’Emmental grattugiato. Fai uno strato di porri e zucca, poi ripeti gli strati terminando con il formaggio.
5) Versa su tutto il brodo tenuto da parte e metti le pirofile sotto il grill del forno già caldo fino a quando la superficie della zuppa sarà dorata (circa 5 minuti). Servi subito
…..e buon appetito!!!