Terra Condivisa è un progetto di agricoltura sociale destinato a persone in situazione di fragilità: persone inoccupate che chiedono sostegno al Centro di Ascolto diocesano o ai servizi sociali locali. Il progetto è iniziato nel 2019 con il coinvolgimento dei richiedenti asilo accolti nelle strutture gestite dall’associazione Farsi Prossimo ODV, alcuni dei quali hanno scelto di stabilirsi nel nostro territorio, una volta che il progetto di accoglienza si è concluso. In seguito abbiamo scelto di ampliare il progetto a tutte le persone in difficoltà economica e sociale del territorio ampliando la collaborazione con la rete locale. 

Il progetto ha l’obiettivo di fornire alle persone coinvolte le competenze necessarie per approcciare il lavoro nel mondo agricolo ma anche di inserirsi in una nuova dimensione relazionale. Sicurezza, raccolta, potatura e orticoltura come tematiche specifiche, lingua italiana e comprensione delle dinamiche legate all’impiego come competenze trasversali, affrontate nell’ottica di aumentare le future opportunità lavorative dei partecipanti. Una breve parte teorica ed una più ampia parte pratica, entrambe retribuite, vanno nella direzione del raggiungimento dell’obiettivo, secondo un modello volto a favorire l’autonomia e la responsabilizzazione.

Oltre ad avere un impatto sociale individuale e collettivo, questo progetto ha un risultato anche ambientale. Il podere, che si trova in zona Castel Raniero, produce infatti frutta e verdura a stagionale e a km zero, che è possibile acquistare tramite la cassetta condivisa o il banchetto al dettaglio. Per rimanere sempre aggiornati sulla nostra produzione ci si può iscrivere alla newsletter o alla lista broadcast di WhatsApp.

Terra Condivisa significa condividere i frutti della Terra abitandola insieme!

Il progetto, inizialmente sostenuto dalla C.E.I. tramite i fondi 8×1000 destinati alla Caritas, è ancora all’inizio del proprio cammino. Fondamentali sono la promozione e la creazione di una rete nel territorio finalizzata al suo supporto, così come lo sviluppo del ruolo del volontariato in un’ottica di protagonismo. Chi volesse diventare sostenitore di questa realtà può scrivere a: terracondivisa@farsiprossimofaenza.org per ricevere maggiori informazioni o leggi qui cosa puoi fare tu.

Terra Condivisa: terra, lavoro, persone.

close

Restiamo in contatto.

Inserisci il numero di cellulare e aggiungi il nostro contatto 371 3572099 alla tua rubrica se vuoi ricevere le novità anche via il Broadcast di Whatsapp.