Il cavolo nero è una verdura prelibata, particolarmente diffusa in Toscana, bellissima da vedere, con le sue foglie dal colore verde scuro, che con la cottura diventa lucido e brillante. Lo trovate protagonista di molte ricette, per esempio le chips di cavolo nero: una ricetta di tendenza, da fare al forno, perfetta per aprire la tua cena in famiglia , come contorno o per un gustoso snack. E’ una ricetta molto facile e ricca di proprietà benefiche: infatti il cavolo nero è noto per essere una fonte di antiossidanti e immunostimolanti, usatissimo in cucina per le zuppe come la ribollita e che ora è entrato a pieno titolo tra i nuovi tasty trend della cucina contemporanea….un modo per far assaggiare questa prelibata verdura anche ai bambini: mia figlia ne va ghiotta e non poteva mancare nella cassetta di Terra Condivisa!!
NGREDIENTI
- 250 g di cavolo nero
- 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 10 g di semi di lino
- 10 g di semi di sesamo
- sale
- pepe
Procedimento
- La ricetta delle chips di cavolo nero al forno prevede pochi passaggi: iniziate lavando le foglie di cavolo nero, asciugatele con un canovaccio poi private le foglie della parte interna centrale.
- In una coppetta preparate un intingolo con l’olio extravergine d’oliva, i semi di lino, i semi di sesamo, il sale e il pepe.
- Disponete il cavolo nero su un foglio di carta forno, adagiatelo sulla griglia del forno e spennellate il cavolo con l’intingolo di olio e semi. Appoggiate il tutto sulla leccarda.
- Infornate a 180° e lasciate cuocere per 5-10 minuti, se in forno elettrico ventilato. Fate attenzione dovranno essere croccanti ma non bruciacchiate. Servite le vostre chips a foglia intera oppure, se preferite, spezzettate come delle piccole patatine.
…..e buon appetito!!!