Voglia di un primo ricco e saporito? Allora dovete assolutamente provare la pasta con broccolo romanesco e guanciale! Questo simpatico cavolo dalla forma piramidale e dalle curiose rosette incontra una gustosa dadolata di guanciale in un mix di sapori irresistibile per un primo piatto tanto semplice quanto sfizioso. Ma qual’ è il vero segreto di questa pasta?…… frullare parte del condimento per ottenere una deliziosa crema dalle tinte delicate. Siete pronti per cucinare questa deliziosa ricetta? Già al primo boccone direte: “Cavolo, che bontà!”?
Ingredienti per 4 persone
400 gr spaghetti
350 gr di cimette di broccolo romanesco Terra Condivisa
¾ acciughe sott’olio
80gr di guanciale
Aglio
Vino bianco
Procedimento
Lessate in acqua salata per circa 10 minuti 350 g di cimette di broccolo romanesco.
Scolate e trasferite la metà delle cimette nel contenitore del frullatore assieme ad un paio di cucchiai di acqua di cottura e frullate fino ad ottenere una crema omogenea.
In una padella con dell’olio fate soffriggere l’aglio, del peperoncino, il guanciale tagliato a dadini e le acciughe sott’olio a pezzetti.
Aggiungete le cimette, la crema di broccolo, sfumate con del vino bianco e fate insaporire per alcuni minuti.
Scolate la pasta e aggiungetela al condimento; mantecate bene e servite gli spaghetti subito con una spolverata abbondante di pecorino romano
…..e buon appetito!!