Sandwich al radicchio con prosciutto crudo

Il radicchio è un pregiato ortaggio invernale, caratterizzato da un sapore inconfondibile e piacevolmente amarognolo e pungente, con coste croccanti, che lo rende protagonista di numerose ricette o perfetto per accompagnare piatti di pesce o di carne.

E’ una pianta sana, che fornisce importanti principi nutritivi, contiene molta acqua, fibre, proteine, beta-carotene, sali minerali come potassio, zinco, magnesio, rame, fosforo, ferro, sodio, calcio e manganese; contiene anche diverse vitamine. Nel complesso quindi il radicchio: 

1) È un alimento utile a contrastare i radicali liberi e linvecchiamento cellulare;

2) È un toccasana in caso di stitichezza e cattiva digestione con notevoli benefici per l’intestino;

3) Stimola la produzione di bile, quindi contribuisce a mantenere il fegato sano ed efficiente;

4) Ha un bassissimo potere energetico, circa 23 calorie per 100 grammi di prodotto; quindi, adatto a chi segue una dieta ipocalorica;

5) Non contiene glutine quindi ortaggio consigliato anche per le persone affette da celiachia.

Di solito utilizziamo il radicchio di campo per le insalate, per dare colore e anche sapore, ma vi suggeriamo anche una gustosa ricetta per variarne il suo uso.

Sandwich al radicchio con prosciutto crudo

Gli ingredienti della frittata classica ma arricchiti dal radicchio e presentati in una maniera insolita

Ingredienti

  • 8 uova
  • 200gr di prosciutto crudo
  • 400gr di radicchio
  • 30gr di parmigiano
  • 2 scalogni
  • 1 cucchiaio di panna
  • Sale e pepe qb
  • Olio extra vergine di oliva

Procedimento

1) Tritate gli scalogni e poneteli in una padella con il radicchio lavato, asciugato e tritato grossolanamente, e 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Salate, pepate e fate insaporire una decina di minuti a fiamma bassa finché il radicchio sarà diventato tenero, mescolando spesso. A parte sbattete le uova con il parmigiano e la panna, regola di sale e pepe e poi aggiungete il radicchio preparato.

2) Preparate 8 piccole frittate in una padella di 8/10 cm di diametro leggermente oliata; man mano che sono cotte da un lato, rovesciatele con l’aiuto di un coperchio piano e cuocete l’altro lato. Prendete due fritattine, farcitele con il prosciutto crudo e servite il vostro sanwich

……e buon appetito!!!