Il risotto alle fragole secondo Tiziano

In questi giorni uno dei nostri sostenitori ci ha scritto con un suggerimento per utilizzare le fragole che settimanalmente proponiamo nella cassetta di Terra Condivisa. Quindi vogliamo condividere anche con tutti voi la ricetta che ci ha inviato Tiziano. Infatti il risotto alle fragole è un piatto ideale per il periodo primaverile/estivo, quando le fragole sono nel pieno della loro maturazione. La colorazione tipicamente rosata che il riso assumerà potrà portarvi in errore e farvelo confondere con un dessert, ma in realtà si tratta di un piatto dal sapore delicato e raffinato, per niente dolce…..

Ingredienti per 2 persone:

200 gr. di riso Carnaroli

15 – 20 fragole, tagliate a pezzettini

2 cucchiai abbondanti di olio extra-vergine di oliva

1 cipolla oppure mezza confezione di cipolla surgelata, già tritata (per salvaguardare gli occhi….)

Mezzo bicchiere di vino bianco, lo stesso poi usato per pasteggiare col risotto

erba cipollina q.b.

brodo vegetale q.b.

Preparazione

Lavare velocemente le fragole sotto l’acqua fredda e tagliarle a pezzetti. In un tegame alto far soffriggere la cipolla tritata finemente con l’olio e una volta dorata, aggiungere il riso e tostare per qualche minuto. Unire il vino bianco e lasciare evaporare l’alcol.

Aggiungere quindi il brodo, poco alla volta, man mano che evapora, per far giungere a cottura il riso, mescolando bene.

A circa 5 – 7 minuti dalla fine (il risotto di norma è pronto in venti minuti), aggiungere le fragole, mescolando e continuando ad aggiungere il brodo, se serve. Al termine della preparazione le fragole saranno parzialmente sciolte e daranno un magnifico colore rosa al risotto.

Guarnire con erba cipollina, secondo il proprio gradimento.

Accompagnare il risotto con vino bianco: io suggerirei il Soave, oppure il Muller Thurgau. In alternativa, le bollicine: Prosecco o Franciacorta……

….e buon appetito!!