Maggio è un’esplosione di colori e di primizie all’orto di Terra Condivisa, grazie al lavoro dei nostri instancabili ortolani….ma prendendosi un attimo di pausa dal lavoro quotidiano e guardandosi attorno, ecco che ai nostri ingegnosi lavoratori è venuta un’idea brillante: ma perché non fornire ai nostri sostenitori anche i fiori che nascono spontanei al nostro orto? In questo periodo siamo circondati dalla bellezza e dal profumo dei fiori di sambuco e di acacia, che si possono usare in diversi modi in cucina. Ecco qualche suggerimento per poter usare questo particolare ingrediente, a richiesta con la cassetta settimanale.
Marmellata di fiori di sambuco
Ingredienti per 4 vasetti da 250 g:
15 fiori di sambuco
750 ml di succo di mela
400 g di zucchero
1 bustina di Fruttapec 2:1
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di marinatura: 12 ore
Tempo di cottura: 10 minuti
Preparazione
Mettete il succo di mela in una ciotola e immergeteci i fiori di sambuco, senza lavarli, ma soltanto picchiettandoli leggermente su della carta da cucina, per fare uscire eventuali piccoli animaletti nascosti nei fiori.
Chiudete la ciotola con un coperchio o copritela con della pellicola e lasciate riposare in frigo per 12 ore. Passato il tempo di riposo, filtrate attraverso un colino e mettete il succo in una pentola capiente: aggiungete lo zucchero e la bustina di gelificante, mescolate e portate ad ebollizione.
Lasciate bollire per 3 minuti (o seguite le indicazioni sulla confezione se utilizzate un altro tipo di gelificante) e quindi trasferite la marmellata di sambuco in vasetti sterili.
Se volete renderla ancora più bella esteticamente, prima di invasare aggiungete 1-2 cucchiai di fiori di sambuco (di quelli che avevate immerso nel succo di mela) alla marmellata, mescolate bene e quindi trasferite nei vasetti. Girateli ogni tanto mentre si raffreddano, così i fiori si distribuiranno uniformemente all’interno della marmellata di sambuco.
Fiori di sambuco in pastella
Ingredienti:
10 ombrelli di sambuco
100 gr di farina bianca T1
Acqua gassata freddissima qb
Olio di semi per friggere
Zucchero di canna
Scorza di limone bio
Preparazione
Spruzzate leggermente i fiori con un po’ d’acqua per lavarli, poi scuoteteli. Tagliate via i gambi più grossi e duri, e lasciateli asciugare bene. Attenzione perché tendono a rovinarsi velocemente, quindi se non li preparate subito teneteli immersi con i gambi in un vaso d’acqua.
Preparate una pastella nè troppo densa nè troppo liquida con la farina, la scorza di limone e l’acqua gassata (come al solito la quantità d’acqua dipende dalla capacità di assorbimento della vostra farina) e lasciatela riposare in frigo mezz’oretta (o 15 min in freezer)
Intingete un fiore di sambuco alla volta nella pastella che avete preparato, tenendolo per il gambo, e poi mettetelo subito a testa in giù nell’olio bollente; dopo due o tre minuti giratelo, aspettate che sia dorato e croccante anche sull’altro lato e tiratelo subito fuori. Usate un foglio di carta assorbente per togliere l’unto in eccesso, adagiatelo su un piattino e spolveratelo con un pochino di zucchero e magari accompagnandolo con una buona marmellata di fragole, rigorosamente Terra Condivisa
…..e buon appettito!!
Attenzione: si può utilizzare questa ricetta anche per i fiori di acacia. La pastella in questo caso dovrà essere meno liquido, perciò è necessario utilizzare meno acqua.