Il coraggio della carità: è tempo di volontariato.
“Vivete intensamente le vostre giornate! Siate saldi nella vostra fede e generosi nella carità verso le persone che incontrate.” – Papa Francesco
Terra Condivisa, il progetto di agricoltura sociale attento alle persone all’ambiente di Farsi Prossimo ODV e supportato da Caritas diocesana, posa le sue fondamenta su tre pilastri: la terra, quella dell’orto solidale a Castel Raniero da cui provengono prodotti freschi e km0; il lavoro, attraverso il quale si vuole dare dignità e formazione a persone in stato di svantaggio economico o sociale; le persone quelle che in silenzio rendono questo progetto possibile. Oggi parliamo di loro.
Qualcuno diceva che “l’essenziale è invisibile agli occhi” e infatti non c’è frase più azzeccata per descrivere l’operato e il valore di quelle donne e quegli uomini che ogni giorno lavorano con spirito di gratuità e di comunità per Terra Condivisa. Perché funzioni, un progetto di agricoltura sociale richiede ore e ore di lavoro trascorse sull’orto per accompagnare la crescita delle verdure, in magazzino per la composizione delle cassette o in strada per la consegna e vendita; tutto questo tempo è condiviso tra operatori sociali, tirocinanti e volontari: così ognuno aiuta l’altro, nei propri limiti e possibilità.
Oggi è coraggioso colui o colei che decide di dedicarsi alla carità e al volontariato, prendendo del tempo per il prossimo e per la propria comunità senza chiedere niente in cambio; è il momento di avere coraggio di essere umani e non c’è niente di più semplice.
A Terra Condivisa puoi scegliere di dedicare il tempo che vuoi in base ai tuoi impegni e insieme possiamo decidere quali attività puoi svolgere:
- Il banchetto: ogni giovedì e qualche domenica mattina organizziamo uno stand temporaneo in varie zone di Faenza. Puoi aiutare per l’allestimento, la vendita e la gestione.
- L’orto: nel periodo primavera-estate il campo richiede sempre più cure. Puoi aiutare gli ortolani nella coltivazione e raccolta delle verdure.
- La distribuzione: le cassette condivise sono il punto forte del progetto. Puoi supportarci con qualche consegna a domicilio il martedì o venerdì dalle 17.30.
- Il punto consegna: il momento in cui si preparano le cassette condivise in magazzino. Puoi aiutarci nella composizione il martedì e venerdì dalle 14.30.
Il bello del volontariato è che non vi sono limiti, tutti possiamo essere volontari. Per informazioni e organizzare il tuo progetto di volontariato con Terra Condivisa puoi inviare un messaggio Whatsapp al 3713572099 e sarai ricontattat* al più presto.
Intanto cogliamo l’occasione per ringraziare chi fino ad oggi ha avuto il coraggio della carità e continua a sostenere questo progetto da e per la comunità. Grazie!