Ingredienti
- Pasta 320 g
- Guanciale 200g
- Piselli 300g
- Porri 130g
- Olio extravergine d’oliva q.b
- Sale fino q.b
- Pepe nero q.b.
Procedimento
- Tagliate il guanciale prima a fette, poi da queste ricavate delle listarelle sottili.
- Versate quindi il guanciale in una padella calda e lasciatelo cuocere per 5 minuti a fiamma media mescolando di tanto in tanto.
- Nel frattempo eliminate la parte esterna del porro e tagliatelo a rondelle.
- Quando il guanciale sarà ben dorato scolatelo. Trasferitelo su un piatto rivestito con carta assorbente e tenetelo da parte.
- Nella stessa padella versate il porro tagliato a rondelle e cuocetelo a fuoco medio per circa 5 min sino a farlo passire e dorare.
- Ponete sul fuoco una pentola, colma d’acqua, salata a piacere, che servirà per la cottura della pasta. Non appena inizierà a bollire versate all’interno i piselli e lasciate cuocere per un paio di minuti.
- Utilizzando una schiumarola prelevate i piselli e immergeteli in una ciotola con acqua molto fredda. Tenete da parte la pentola con l’acqua, servirà per la cottura della pasta.
- Scolate nuovamente i piselli; tenetene da parte 1/3 e versate gli altri in un contenitore alto.
- Aggiungete il porro saltato in padella, un mestolo di acqua di cottura e frullate con un mixer ad immersione sino ad ottenere una crema.
- Aggiungete alla crema un filo d’olio evo, mescolate e tenetela da parte. Portate nuovamente l’acqua a bollore e versate la pasta all’interno. Nel frattempo versate la crema di piselli e porro nella padella, aggiungete un mestolo di acqua di cottura, regolate di sale e aggiungete del pepe nero.
- Quando la pasta sarà al dente scolatela e versatela in padella. Aggiungete il guanciale croccante, tenendone da parte un po’ per la decorazione.
- Aggiungete i piselli rimasti e saltate la pasta per un paio di minuti a fuoco medio.
- Impiattate e decorate con il guanciale croccante, poi servitela subito!
Conservazione
Potete conservare questa pasta in frigorifero per un giorno al massimo.
Buon appetito! Condividete con noi i vostri piatti su Instagram e Facebook con il tag @terracondivisa!
Ricetta di GialloZafferano.it