La zucca è un ortaggio autunnale ed è un ottimo ingrediente sia per ricette salate che dolci: in cucina è un vero jolly, ricca di vitamine A e C, betacarotene, fosforo, potassio e calcio. Fra le varie ricette, non poteva mancare con il freddo di questi giorni, quella del famoso risotto alla zucca: un classico primo piatto autunnale davvero squisito e facile da realizzare.
Ingredienti
- 320 g di riso
- 600 g di zucca
- 100 g di cipolle ramate
- 1,5 l di brodo vegetale
- 80 g di Parmigiano Reggiano DOP grattugiato
- 60 ml di vino bianco
- 50 g di burro
- 20 ml di olio extravergine d’oliva
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
Procedimento
- Pulisci la zucca e tagliala a dadini.
- In un tegame largo e profondo scalda l’olio. Sbuccia e taglia finemente la cipolla e lasciala soffriggere nel tegame con l’olio per 10 minuti a fuoco basso, fino a quando non risulterà così tenera da sciogliersi.
- Aggiungi la zucca e lasciala rosolare per alcuni minuti, mescolando per non farla attaccare al tegame.
- In un altro tegame fai bollire il brodo vegetale. Aggiungi un mestolo di brodo bollente nel tegame con la zucca e aggiungine altro, a poco a poco, per far cuocere la zucca (circa 20 minuti). La zucca dovrà risultare tenera e cremosa.
- Scalda una padella su fuoco basso e aggiungi il riso. Tosta, quindi, il riso a fuoco alto, fino a quando non diventa opalescente, mescolandolo per non farlo scottare.
- Aggiungi il vino bianco al riso e mescola. Appena il vino sarà completamente evaporato, metti il riso nel tegame della zucca.
- Mescola per amalgamare e per non far attaccare il riso al tegame. Appena il risotto comincia ad asciugarsi, aggiungi un mestolo di brodo caldo e prosegui man mano fino al raggiungimento del grado di cottura. Ci vorranno 15-20 minuti. Verso fine cottura metti a piacere il sale e il pepe.
- A fuoco spento, manteca con il burro e il parmigiano grattugiato e amalgama con cura. Lascia rapprendere un minuto prima di impiattare.
… e buon appetito!