Il pesto è una crema versatile che si presta a moltissime varianti a seconda dei vostri gusti. A Terra Condivisa potete trovare già pronti quello al basilico e quello agli spinaci, km0 e solidali. Ma oggi vi proponiamo il pesto di rucola, un condimento molto delicato ma saporito, veloce da preparare e ideale per condire la pasta, data la sua freschezza. Basteranno davvero pochi passaggi per realizzare questo delizioso condimento, se in più utilizzate la rucola del nostro orto, il sapore è assicurato!
Ingredienti
- 300 g Rucola fresca
- 50 g Mandorle pelate
- 40 g Pecorino romano
- 30 g Parmigiano reggiano
- 100 ml Olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio Aglio (opzionale)
- q.b. Sale fino
Procedimento
Come prima cosa, per iniziare la preparazione del Pesto di rucola e mandorle, dovete lavare la rucola sotto acqua corrente. Asciugatela molto bene con carta assorbente ed inseritela dentro un frullatore.
Unisci alla rucola le mandorle, lo spicchio di aglio, una presa di sale e i formaggi. Inizia a frullare il tutto. Quando avrai ottenuto un composto sabbioso inizia ad aggiungere gradualmente dell’olio extra vergine di oliva.
Continua a frullare fino a quando avrai ottenuto una salsa densa e omogenea. Se necessario aggiusta di sale, quindi puoi utilizzare il pesto!