I peperoni friggitelli (o friarielli) sono caratterizzati da una forma allungata e verde, sono più dolci e più facili da digerire rispetto ai peperoni classici ma data la limitata stagionalità di luglio e agosto si possono consumare solo nel periodo estivo. Ecco un contorno semplice e veloce da preparare ma molto gustoso, sia abbinato a secondi a base di pesce o di carne sia come condimento per la pasta o per gli gnocchi.
Ingredienti (4 persone):
- Friggitelli 500 g
- Pomodori ciliegini 300 g
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Basilico q.b.
Procedimento:
Lavate i friggitelli, eliminate il torsolo ed eventuali semi rimasti all’interno (lascerebbero un retrogusto amaro in bocca) e asciugateli. Lavate e tagliate a metà anche i pomodorini e teneteli da parte.
Mettete sul fuoco una padella larga e versate un buon giro d’olio. Fate rosolare uno spicchio d’aglio, aggiungete i friggitelli e fateli saltare nell’olio a fuoco vivo per 5 minuti girandoli di tanto in tanto.
Aggiungete i pomodorini preparati in precedenza, salate e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere i friggitelli in padella per 10 minuti circa a fiamma sostenuta, facendo attenzione a girarli per cuocerli in maniera uniforme (se necessario aggiungete 2 o 3 cucchiai di acqua).
Dopo 10 minuti levate il coperchio e fate restringere il sugo a fuoco medio-basso, poi spegnete tutto, aggiungete qualche foglia di basilico fresco e servite i friggitelli con pomodorini: saranno deliziosi sia caldi che freddi!
Fonte: https://www.buonissimo.it/lericette/friggitelli-in-padella-con-pomodorini-288206