Per la ricetta mensile di luglio vi proponiamo un piatto tanto facile quanto salutare (e saporito), che senza dubbio delizierà il vostro palato! Vi presentiamo le zucchine ripiene alla ricotta, un piatto che anche i più inesperti nell’ambito culinario potranno apprezzare e cucinare senza alcun problema. Come sempre, vi invitiamo ad usare i prodotti freschi, solidali e km0 di Terra Condivisa che aggiungeranno sapore al vostro piatto.
Ingredienti
- 6 zucchine
- 250 g di ricotta
- La scorza di 1/2 limone con buccia edibile
- 60 g di pangrattato
- 70 g di Parmigiano grattugiato
- Basilico fresco
- 1 spicchio di aglio
- Sale, pepe
- Olio EVO
Procedimento
- Lavate le zucchine, quindi tagliate uno strato sottile per il lungo in modo da scoprire la polpa. Con uno scavino o un coltellino affilato, togliete la parte interna fino a ottenere delle barchette. Salatele all’interno e tenetele momentaneamente da parte.
- Tritate la polpa e fatela rosolare in padella con olio e uno spicchio d’aglio, aggiustate di sale e di pepe e cuocete per circa 10 minuti. Fate intiepidire e trasferite la polpa delle zucchine in una ciotola con la ricotta ben scolata dal suo liquido, metà del parmigiano grattugiato, basilico fresco tritato, pangrattato e scorza di limone grattugiata. Amalgamate gli ingredienti fino a ottenere un ripieno omogeneo e aggiustate di sale e pepe se necessario.
- Rimuovete l’acqua in eccesso che si sarà formata all’interno delle barchette di zucchine e poi farcitele con il composto preparato. Potete aiutarvi con un cucchiaino o una sac à poche. Cospargete con il parmigiano grattugiato rimasto e completate con un filo d’olio. Cuocete nel forno preriscaldato a 200 °C per circa 35-40 minuti o fino a che risulteranno ben dorate. Sfornate e servitele calde o tiepide…..
Et voilà, pronto da servire in tavola!
Buon appetito!!
