Agosto è il mese perfetto per gustare le melanzane, protagoniste indiscusse dell’orto estivo! Per valorizzarle al meglio, questo mese vi proponiamo una ricetta semplice ma ricca di sapore: la pasta con crema di melanzane. Un primo piatto cremoso, profumato e facile da preparare, ideale per portare in tavola tutto il buono della stagione e dei nostri raccolti condivisi.
Ingredienti (4 persone)
- 500 gr di melanzane Terra Condivisa
- 360 gr di spaghetti
- 1 spicchio di aglio
- 5-6 foglie di basilico
- 10-12 pomodorini ciliegini
- 2-3 cucchiai di parmigiano grattugiato
- ricotta salata
- Sale, pepe
- Olio EVO
Procedimento
- Lavate le melanzane e mettetele intere su una teglia foderata con carta forno. Cuocetela nel forno preriscaldato a 200 °C per circa 35-40 minuti, finché la polpa sarà morbida. Sfornate e lasciatele intiepidire.
- Con l’uso di un cucchiaio ricavate la polpa delle melanzane e trasferitela nel mixer con lo spicchio d’aglio, foglie di basilico, 2-3 cucchiai di parmigiano grattugiato, un giro di olio, sale e pepe. Frullate fino a ottenere una crema omogenea. Se dovesse risultare troppo densa, aggiustate la consistenza con poca acqua di cottura della pasta quando andrete a condirla.
- Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata bollente. Nel frattempo, lavate i pomodorini e tagliateli a metà. In una padella scaldate un filo di olio, unite i pomodorini e scottateli per 5-6 minuti fino a quando saranno leggermente caramellati, ma ancora integri. Aggiustate di sale e pepe.
Scolate gli spaghetti al dente e trasferiteli in una padella insieme alla crema di melanzane che avete realizzato. Mantecate la pasta aggiungendo poca acqua di cottura se necessario, un filo di olio a crudo e qualche foglia di basilico. Impiattate gli spaghetti e aggiungete i pomodorini. Servite a piacere la pasta con crema di melanzane con della ricotta salata grattugiata, se affumicata può dare un tocco in più…
…. e buon appetito!!
