Con l’arrivo dell’autunno, la zucca torna protagonista nelle nostre cucine, portando con sé colori caldi e sapori avvolgenti. Vi proponiamo una ricetta semplice ma gustosa: le polpette di zucca e mozzarella. Perfette come antipasto, secondo piatto o sfizioso finger food, uniscono la dolcezza della zucca alla cremosità della mozzarella, in un equilibrio perfetto tra tradizione e creatività. Un piatto che celebra la stagionalità e la convivialità, nel pieno spirito di Terra Condivisa.
Ingredienti (4 persone)
- 500 gr di polpa di zucca con la buccia
- 2 mozzarelle fiordilatte
- 180 gr di pangrattato
- 60 gr di Parmigiano grattugiato
- burro q.b.
- rosmarino
- olio EVO
- Sale, pepe
Procedimento
- Tagliate la zucca a pezzetti e sistemateli in una placca foderata di carta da forno: conditeli con sale, pepe e rosmarino e infornateli a 240 °C per 30 minuti circa.
- Sfornate e recuperate la polpa usando un cucchiaio; raccoglietela in una ciotola.
- Strizzate molto bene 1 mozzarella per eliminare la maggior parte di liquido, sbriciolatela e mescolatela con la polpa di zucca.
- Unite il pangrattato (modificate la dose secondo l’umidità della zucca), il parmigiano grattugiato e mescolate fino a ottenere un composto malleabile. Insaporitelo con sale e pepe.
- Spezzettate l’altra mozzarella e frullatela in crema con 1-2 cucchiai della sua acqua di governo, un pizzico di sale e un filo di olio (per la crema di mozzarella).
- Formate delle polpette con il composto di zucca e rosolatele in padella con una generosa noce di burro spumeggiante.
- Servite le polpette con la crema di mozzarella completando, a piacere, con una macinata di pepe…..
…. e buon appetito!!
