In genere il porro viene impiegato in cucina come condimento o per il soffritto, al posto della cipolla. Qui vi proponiamo, invece, una ricetta più fantasiosa: le lasagne ai porri e scamorza, un primo piatto delicato e al tempo stesso super saporito. Preparate in bianco, cioè senza pomodoro, queste lasagne svelano, al momento del taglio, un ripieno filante e irresistibile.
Ingredienti
- 250 gr di SFOGLIA FRESCA PER LASAGNA
- 3 PORRI
- 100 gr di SCAMORZA AFFUMICATA
- 30 gr di BURRO
- 40 gr di GHERIGLI DI NOCI
- q.b. di SALE
PER LA BESCIAMELLA
- 400 ml di LATTE
- 40 gr di BURRO
- 40 gr di FARINA
- q.b. di SALE
Procedimento
- Lavate accuratamente i porri e poi tagliateli a rondelle piuttosto sottili. Raccoglieteli in una padella e aggiungete il burro e un pizzico di sale; quindi, mettete sul fuoco e lasciate stufare a fiamma bassa, aggiungendo un po’ di acqua per non farli seccare. Una volta cotti, spegnete e tenete da parte.
- Intanto preparate la besciamella: fate sciogliere il burro in un pentolino a fuoco basso; unite la farina e lasciate tostare. Versate a filo il latte e proseguite la cottura, mescolando in continuazione con una frusta, finché il composto non si sarà addensato. Aggiustate di sale e spegnete il fuoco.
- Aiutandovi con un pelapatate, riducete la scamorza a fettine sottilissime.
- Velate una pirofila con un pochino di besciamella e disponete sopra uno strato di sfoglia fresca. Farcite con un altro po’ di besciamella, i porri stufati e la scamorza a fettine e proseguite in questo modo a realizzare gli altri strati, fino a esaurimento degli ingredienti.
- Cospargete la superficie con i gherigli di noce e poi infornate a 180 °C per circa 35 minuti.
…e buon appetito!