La zuppa di zucca e ceci è un piatto autunnale sano, gustoso e proteico; una vera coccola cremosa che si prepara in poco tempo, ma da tanta soddisfazione.
Con i primi freddi non c’è nulla di meglio di una bella zuppa calda e saporita, e l’abbinamento zucca e ceci è vincente: la cremosità della zucca viene esaltata dai ceci croccanti e speziati che potrete preparare utilizzando “I ceci di Luca” che trovate nella cassetta di Terra Condivisa…..non potrete più farne a meno!!
Ingredienti per 4 persone
- 600 gr di zucca Terra Condivisa
- 1 patata
- 1 porro o mezza cipolla
- 250 ml di acqua
- Sale e pepe qb
Ceci speziati
- 230 g di “ceci di Luca” già cotti
- 1 cucchiaino di olio di oliva
- erba cipollina o prezzemolo
- peperoncino
- buccia limone
- 1/2 cucchiaino di paprika dolce (opzionale)
- semi di zucca
- sale
Preparazione
In una casseruola fate imbiondire il porro tagliato a rondelle con poco olio, aggiungete la zucca a cubetti senza buccia e la patata pelata tagliata a tocchetti, salate leggermente, insaporite 1 minuto mescolando e unite l’acqua. Fate cuocere a fiamma medio-bassa per circa 30 minuti con coperchio fino a quando le verdure sono morbide. Frullate con minipimer, aggiustate di sale se c’è bisogno ed insaporite con un pizzico di pepe.
Ceci croccanti speziati. Dopo aver cucinato i ceci (metterli in ammollo 12h e successivamente far bollire per 1h e 30 minuti), metteteli su carta da cucina e tamponateli per asciugarli. Scaldate in una padella 1 cucchiaino di olio. Unite il peperoncino, la scorza di limone grattugiata, le vostre spezie preferite, il sale, il pizzico di zucchero, fate cuocere 1 minuto. Unite i ceci e cuocete a fiamma medio-alta mescolando per 8-10 minuti fino a quando sono leggermente croccanti, scoppietteranno un po’ come i pop corn ma non serve coprire con coperchio.
Servite la zuppa di zucca con i ceci speziati decorando il piatto con erba cipollina, semi di zucca ed un filo di olio a crudo
…..e buon appetito!!!