Il basilico Terra condivisa: profumo d’estate

Con l’arrivo della bella stagione il basilico è tra le piante più diffuse nei nostri balconi, terrazze o giardini. Le grandi foglie verdi e profumate di questa pianta sono tra le più utilizzate in cucina. dalla classica insalata caprese con pomodoro e mozzarella oppure come base del buonissimo pesto genovese o per insaporire il classico sugo al pomodoro. Anche quest’anno i nostri ortolani hanno preparato le piantine di basilico, che arriveranno nelle vostre case con le cassette della prossima settimana. Ed ecco quindi alcuni trucchi per avere un basilico profumato e rigoglioso per tutta l’estate.

1 Travasare

I vasetti non contengono una  sola pianta, ma tante piccole piantine raggruppate fra di loro. Quindi è necessario travasare il basilico: estraiamo il panetto di terra e trasferiamolo in un vasetto più grande oppure in più vasi. In questo modo le radici avranno più spazio e le singole piantine potranno svilupparsi al meglio!

2 Annaffiare

La terra del basilico deve essere sempre umida. Un modo molto semplice per capire quando la pianta ha bisogno d’acqua è quello di infilare un dito nella terra; se sentiamo la terra asciutta e sabbiosa bisogna irrigare generosamente! E’ bene anche bagnare le foglie; essendo una pianta ricca di foglie il modo più veloce ed efficace per farlo è usare un nebulizzatore. Le foglie però non devono grondare perché perderebbero il loro aroma e potrebbero marcire: la nebulizzazione deve essere lieve ed uniforme.

3 Per un basilico ricco di foglie

Per avere un basilico rigoglioso non dobbiamo lasciare che fiorisca.  Cerchiamo di eliminare la parte superiore in cui si forma il fiore. Ogni stelo di basilico in buona salute fa fiori: si presentano come spighette di fiorellini bianchi. Per evitare la loro formazione, la cosa ideale è recidere l’infiorescenza non appena si forma. Questo spingerà la pianta a fare più rami e quindi più foglie.

4 Il posto ideale

E’ molto importante posizionare la piante di basilico in una zona del nostro balcone ben illuminata ma non sotto il sole diretto. Anche se il basilico sembra una pianta molto delicata riesce a sopportare qualche ora in pieno sole; in questo caso però le foglie perderebbero un po’ del loro caratteristico aroma, quindi è meglio proteggerla dal sole diretto.

5 Raccogliere

Spesso raccogliamo le foglie più basse e grandi della pianta credendo in questo modo di non rovinarla. Niente di più sbagliato! Il basilico si taglia dalle punte, appena sopra una delle sue biforcazioni, più o meno ad un terzo della sua altezza. Raccogliere le foglie più giovani in realtà favorisce ancora di più la crescita della pianta; come se non bastasse le foglie giovani sono le più aromatiche e profumate! Cimando con frequenza la pianta inoltre si eviterà la formazione dei fiori.